THE BEST SIDE OF FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

The best Side of favoreggiamento della prostituzione

The best Side of favoreggiamento della prostituzione

Blog Article



È importante notare che le leggi sull'immigrazione e le relative conseguenze legali possono variare notevolmente da paese a paese. Gli immigrati clandestini dovrebbero cercare assistenza legale for each comprendere le specifiche conseguenze legali che potrebbero affrontare nel paese in cui si trovano.

(Fattispecie in cui il difensore aveva appreso la notizia da un carabiniere con il quale intercorrevano legami di amicizia e di favori reciproci).

Il favoreggiamento è un reato di pericolo a forma libera che si commette ponendo in essere un’azione di for every sè idonea ad aiutare taluno advert eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, sicché il reato si consuma indipendentemente dal conseguimento di questo effetto, mentre si ha il tentativo solo allorché l’azione tipica non si compie for every ragioni indipendenti dalla volontà dell’autore.

In concreto, nel caso in questione secondo l’ipotesi accusatoria, i predetti legali avrebbero aiutato la loro assistita N.N., indagata per il reato di corruzione, occultando presso il loro studio professionale dei data files audio e video comprovanti la corruzione di A.

L’aiuto prestato «in corso d’opera» rientra nella fattispecie del concorso di persona nel reato, e non del favoreggiamento, purché vi sia la consapevolezza di contribuire anche in minima parte alla realizzazione di una più articolata «fattispecie».

Il reato di tolleranza abituale dell’altrui prostituzione commesso dal titolare di un esercizio alberghiero non esige la continuità della condotta, ma implica la sola reiterazione, per un tempo apprezzabile, del comportamento permissivo del gestore, idoneo a consentire che le persone alloggianti nell’albergo svolgano attività di meretricio, dovendosi, for each contro, configurare il reato di favoreggiamento della prostituzione nel caso in cui il suddetto comportamento si presenti appear occasionale.

c) l'attenuante si applica quando il fatto doloso della persona offesa si lega eziologicamente all'evento divenendone Homepage concausa, e non quando - come nel caso posto alla nostra attenzione - think le fattezze della mera "occasione" rispetto navigate to this guy alla sua determinazione. A ben vedere infatti non è l'attività di meretricio a violare il bene giuridico tutelato, bensì l'attività illecita che vi ruota intorno, sicché non è dato rilevare alcun nesso causale tra il fatto doloso della prostituta e la lesione dell'interesse giuridico.

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione l’accompagnamento abituale con la propria autovettura di una donna nel luogo in cui la stessa si prostituisce.

Non è configurabile il concorso nel delitto di favoreggiamento da parte del soggetto favorito che abbia istigato la condotta posta in essere dagli autori materiali del reato.

Il favoreggiamento della prostituzione implica una condotta idonea a facilitare l’esercizio del meretricio.

La dottrina maggioritaria sostiene che il favoreggiamento personale può manifestarsi sia attraverso azioni attive che omissive, comprendendo comportamenti you can look here arrive la reticenza o il rifiuto di fornire informazioni utili alle indagini.

Tale reato può concorrere con il reato di favoreggiamento della prostituzione, in quanto il reato di favoreggiamento della prostituzione e quello di sfruttamento della prostituzione hanno for every oggetto condotte autonome e distinte, essendo lo sfruttamento finalizzato a trarre vantaggi economici o altre utilità giuridicamente rilevanti per l’agente, mentre il favoreggiamento è finalizzato advertisement agevolare l’attività di meretricio a prescindere da un eventuale profitto economico o altra utilità in favore dell’agente (confermata la condanna per l’imputato che, nella qualità di gestore di un circolo privato, aveva consapevolmente favorito e sfruttato l’esercizio della prostituzione all’interno del predetto locale, mettendo a disposizione delle ragazze i privè presenti nel locale e traendo guadagno dal provento della loro attività di prostituzione, facendosi pagare direttamente dai clienti le consumazioni advertisement un prezzo maggiorato e determinato proprio in funzione degli atti sessuali compiuti dalle ragazze).

È configurabile il reato di favoreggiamento personale anche nel caso di aiuto fornito al colpevole di un delitto a sottrarsi advertisement investigazioni che non siano ancora in atto.

Se, invece, il reato presupposto ha esaurito la sua portata criminosa, allora si rientra nel concorso di reato. Il favoreggiamento viene considerato reato nel momento in cui si configura quantomeno il tentativo. 

Report this page